fbpx

PULIZIA E ORDINE: TERAPIA PER LA MENTE

Sono certo che ci siamo chiesti spesso perché ci piaccia vivere in ambienti puliti, ordinati e organizzati.

Si tratta forse di una sorta di predisposizione genetica per evitare le malattie? O che altro?

Nessuno sa esattamente cosa ci spinge a dedicare tempo ed energie per pulire e organizzare le aree in cui viviamo.

Diversi studi scientifici su questo argomento stabiliscono che la pulizia e l’ordine producono effetti molto positivi sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Possiamo quindi dire che ambienti puliti e ordinati influenzano il nostro umore? La risposta è si. Gli psicologi mettono infatti in relazione la pulizia con il benessere mentale.

Si è scoperto che l’idea di pulizia e di ordine ci induce ad essere più eticamente corretti, mentre, al contrario, se ci troviamo in un ambiente trascurato, la frustrazione che proviamo può portarci a mentire ed ingannare.

Potremmo quindi affermare che un ambiente ordinato ha davvero un enorme impatto emotivo su di noi, al punto da influenzare il nostro atteggiamento nei confronti del processo decisionale e di ciò che è giusto o sbagliato.

Pulizia contro lo stress

Altri studi hanno evidenziato che gli spazi disordinati possono influenzare la nostra capacità di concentrazione e limitare le abilità del nostro cervello di elaborare le informazioni. I ricercatori hanno dimostrato che un ambiente organizzato porta ad una maggiore produttività nell’elaborazione delle informazioni e ad una diminuzione della stanchezza mentale.

Avete mai provato quel bisogno irrefrenabile di pulire e riordinare quando siete particolarmente stressati? In altre parole, in particolari periodi di incertezza e sfide emotive, come l’attuale periodo in cui viviamo, la nostra affermazione di volontà riaffiora attraverso il nostro desiderio di controllo sui nostri spazi abitativi.

La scienza ci insegna che queste condizioni influenzano profondamente la nostra salute fisica, mentale ed emotiva, anche se noi non siamo consapevoli delle motivazioni per cui queste stesse condizioni abbiano un tale effetto su di noi.

Se guardiamo ai nostri luoghi di lavoro, è fuori discussione che un ufficio pulito, ordinato e organizzato può aumentare la concentrazione dei dipendenti e renderli più proattivi e felici! Questo è vero negli uffici e nelle scuole, ad esempio, dove il riordino costante e frequente non solo riduce il tempo impiegato per la ricerca di documenti, ma migliora anche il morale dei dipendenti.

L’ordine come stimolo alla produttività

Le attività di pulizia assidue ed efficaci hanno anche dimostrato di limitare la proliferazione di germi e batteri, riducendo così notevolmente la probabilità che i dipendenti si ammalino al lavoro. Non è una statistica casuale quella che ha dimostrato che il dipendente medio perde 9 giorni lavorativi all’anno per malattia, alcuni dei quali possono anche essere attribuiti ad una non accuratissima igiene sul posto di lavoro.

Un altro importante vantaggio è che uffici puliti migliorano la nostra immagine professionale che va a vantaggio non solo dei nostri clienti ma anche dei dipendenti.

I clienti che trovano ambienti di lavoro trasandati, sporchi e disordinati potrebbero non ritenervi all’altezza di soddisfare le loro necessità in modo efficace. Chiaramente la pulizia non è l’elemento che determina la capacità di fare bene il nostro lavoro, ma è la mente umana che opera inconsciamente per associazioni. Lo stesso per i dipendenti, che devono essere orgogliosi del loro lavoro e del luogo in cui operano.

Arriva la cavalleria!

Pertanto, indipendentemente dal fatto che si parli di casa, uffici, hotels, cucine ecc., la pulizia è un fattore importante nella nostra quotidianità sia in termini di salute che di produttività. Sicuramente la psicologia della pulizia porta alla nostra mente una sensazione di soddisfazione.

D’altro canto, mantenere l’ordine e la pulizia in tutti gli spazi e le aree richiede molto tempo, soprattutto quando si tratta di lavori più lunghi e noiosi, come la pulizia di finestre e pavimenti.

Inoltre, come facciamo a tenere il passo con i nostri hobby ed incontrare i nostri cari, quando le pulizie assorbono tutto il nostro tempo libero?

Ecco che entra in campo INGROSS SERVICE con il suo supporto, fornendo tutte le soluzioni di pulizia di cui abbiamo bisogno, per interni ed esterni, con macchine e attrezzature manuali, per lavare e pulire pavimenti o superfici verticali e molto altro ancora!

Per saperne di più sulla nostra gamma completa di soluzioni di pulizia, non esitate a CONTATTARCI, saremo felici di illustrarvi le nostre proposte.

 

INGROSS SERVICE

Via Enore Tosi, 16

33034 Fagagna (UD)

0432.940245

info@ingross-service.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *